Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudi per acconsentire al loro utilizzo

Contacts

 

Elisabetta Ivaldi
.

logo tourist guide

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. E-mail
Tel. +39 328 5718262

Skype: elisabetta.ivaldi
Site: www.conosciparma.it


FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS FeedPinterest

.

gh

palazzoIn un tipico paese della "Bassa parmense" sono raccolti degli splendidi gioielli di arte, cultura e tradizioni locali. In questo piccolo borgo si trovano infatti un castello di origine medievale poi trasformato in splendida residenza barocca,  una Sinagoga neoclassica e l'antico saper fare dei maestri casari del Parmigiano Reggiano, nonché quello dei norcini specializzati nel produrre il Principe dei salumi: il Culatello.

Tutto questo è Soragna, che accoglie il visitatore gourmet, l'appassionato d'arte, di  cultura e di storia con la calda ospitalità emiliana.

soragnaL'itinerario che propongo parte dunque dalle splendide sale affrescate della residenza dei Principi Meli Lupi dove ancora oggi risiede il Principe Diofebo VI, si snoda tra le gallerie stuccate e il mobilio d'epoca del Palazzo, il suo incantevole giardino all'inglese e, sotto l'invisibile sguardo di Madonna Cenerina, il fantasma della Rocca, si dirige in un altro luogo invisibile per chi non lo cerca: la Sinagoga. Testimone di una presenza antica sul territorio, piccola ma deliziosamente decorata, è visitabile con il Museo della cultura ebraica a pochi passi dalla Rocca. E per chiudere il cerchio non può mancare la sosta gourmet: il Museo del Parmigiano Reggiano e un autentico caseificio dove si produce il Re dei formaggi, il Parmigiano Reggiano!