Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Chiudi per acconsentire al loro utilizzo

Contacts

 

Elisabetta Ivaldi
.

logo tourist guide

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. E-mail
Tel. +39 328 5718262

Skype: elisabetta.ivaldi
Site: www.conosciparma.it


FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedinRSS FeedPinterest

.

gh

Itinerario classico

cattedrale battisteroQuesto itinerario comprende i maggiori monumenti della città: il complesso sulla piazza del Duomo con la Cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta, il Battistero di Benedetto Antelami con splendidi dipinti del XIII e XIV secolo, il palazzo del Vescovo dell'XI secolo. Include inoltre il Palazzo della Pilotta con il meraviglioso e unico Teatro Farnese. Completa la visita la passeggiata con gli esterni del Teatro Regio, del palazzo del Comune e di altri edifici storici.



Itinerario ducale

palazzo ducaleParma diventa Ducato nel 1545 per volere di Papa Paolo III, al secolo Alessandro Farnese. Sono ancora visibili le residenze, i teatri, le chiese e le istituzioni che prendono vita sotto le diverse dinastie che governeranno fino all'unità d'Italia. Sono quindi diverse le sfaccettature di questo itinerario che include il palazzo Ducale col suo giardino, il Palazzo della Pilotta col Teatro Farnese, la Galleria Nazionale, il Museo Archeologico Nazionale, la Biblioteca Palatina e il Museo Bodoniano, il Palazzo di Riserva col Museo dedicato alla Duchessa Maria Luigia, il Teatro Regio, la Basilica di Santa Maria della Steccata con la cripta che conserva le spoglie dei duchi di Parma, le chiese farnesiane dell'Annunciata, Santa Maria del Quartiere, gli oratori delle Grazie e del patrono di Parma Sant'Ilario.


Tempo di svolgimento: dalla mezza giornata alla giornata intera.