Conosci Parma

di Elisabetta Ivaldi - Guida turistica

Visite guidate con guida turistica abilitata a Parma e in Emilia Romagna - Guided tours with an authorized  tourist guide in Parma and Emilia Romagna region - Осмотры города и области с официальным экскурсоводoм -Visites avec guide agréé pour Parme, Reggio Emilia et Modène

Servizi per il turismo culturale - Services for cultural tourism - Услуги по культурному туризму - Services de tourisme culturel

 

Italiano  

English 

Русский

Français

Cattedrale e Battistero Busseto: teatro Verdi Parma: via Repubblica Fontanellato: Rocca Sanvitale Operated by Licensed Tourist Guide

 

Home

Chi sono Monumenti Itinerari
Gourmet tours Eventi Tariffe Links

Visite guidate Reggio Emilia 

Visite guidate Modena Castello di Torrechiara

 

La Certosa di Parma  ----------  !!!!!!! Per visite alla Certosa e a Parma città e provincia contattatemi !!!!!!!

Monastero di San Martino dei Bocci

Abbazia di Paradigna

Certosa di Parma

Certosa di Parma

 

Nel 1814, all'età di 31 anni, Henry Beyle, in arte Stendhal, visitò la città di Parma. Fu solo nel 1839 che lo scrittore francese fece della città lo scenario del suo famoso romanzo La Certosa di Parma.  I personaggi della narrazione non si muovono, però, in una città reale: quello ideato da Stendhal è un luogo completamente immaginario in un tempo altrettanto fantastico. La Certosa, Fabrizio del Dongo, i Farnese, la marchesa Sanseverino sono solo il simbolo attraverso il quale l'autore ha rappresentato il conflitto senza luogo e senza tempo tra reazione e rivoluzione. E' dunque un'atmosfera che Stendhal ricrea con la sua fantasia di scrittore romantico: diventa quindi inutile andare a ricercare strade, piazze, chiese che sono state trasformate da reali in simboli eterni.

Sono in realtà due i complessi monastici che si contendono il titolo di "Certosa di Parma", entrambi ai limiti della città:

Chiesa San Martino dei BocciL'Abbazia di Paradigna: a nord del centro, sulla via che porta a Colorno (SS 343), detta anche Badia di Valserena o Convento di S. Martino dei Bocci. Fu fondata dai Cistercensi nel 1298 ed è oggi la sede del Centro Studi e Archivio della Comunicazione (C.S.A.C.). La chiesa conserva le originali forme gotiche: a tre navate separate da pilastri in cotto, conserva parti di affreschi del '500 di Alessandro Araldi. Non è attualmente visitabile.

Certosa di ParmaLa Certosa di Parma: a est della città, su via Mantova, complesso fondato dai Certosini nel 1285 oggi completamente trasformato rispetto alla struttura originaria. Attualmente ospita la Scuola di Formazione e Aggiornamento della Polizia Penitenziaria. La chiesa è stata ricostruita nel 1722 e presenta all'interno affreschi di Alessandro Baratta, Gian Battista Natali e Ilario Spolverini: importante esempio di illusionismo scenografico barocco. La sagrestia e il chiostro maggiore risalgono al XVI secolo, mentre il chiostro minore  è del XV secolo.

Solo la chiesa è visitabile, unicamente nei giorni feriali.

 

 

 

E-mail:

 info@conosciparma.it

 

Tel. +39 3285718262

Skype: elisabetta .ivaldi

© Copyright 2004-2012 Elisabetta Ivaldi - Testi e immagini - All rights reserved - 

Partita IVA: 02322280344   - Last update 19 gennaio 2012