Italiano (Italia)   English (UK)   Français (France)   Español (España)   Russian (Russia)

Modena e provincia

cattedrale modenaMODENA CITTÀ D'ARTE - Itinerario classico

Piazza Roma è il cuore della Modena ducale: qui si trova il Palazzo ducale simbolo del potere del casato degli Este, signori di Modena capitale dal 1598 all'Unità d'Italia. Piazza Grande è il centro di Modena medievale con la Cattedrale del grande architetto Lanfranco e i rilievi di Wiligelmo in facciata , l'alta ed elegante torre della Ghirlandina, simbolo della città e il Palazzo del Comune che ospita la "secchia rapita" resa celebra dal poema del Tassoni. L'area dell'ex ghetto ebraico che oggi si sviluppa attorno a piazza Mazzini con la Sinagoga di fine Ottocento in stile eclettico e i bei palazzi in stile Liberty. Il Palazzo dei Musei con la Galleria estense, il Lapidario, i Musei Civici e la Biblioteca che conserva la Bibbia di Borso d'Este, capolavoro miniato di metà del Quattrocento.

 

logo ferrariMODENA TERRA DI MOTORI - Museo Ferrari a Maranello

Per gli amanti della "rossa" non può mancare una visita a Maranello dove è possibile rivivere la storia della Ferrari dalle origini ai giorni nostri attraverso l'esposizione di modelli storici e delle mitiche vetture vincitrici di tante Coppe del Mondo.

MODENA TERRA DI MOTORI - Motori in città

Anche a Modena città è possibile visitare delle collezioni di auto che fanno parte della storia dei motori d'Italia: Stanguellini, Panini e collezioni private. Inoltre, poco lontano dalla città, ormai in provincia di Bologna, si trova la sede della mitica Lamborghini con possibilità di visita al museo e alla produzione. Ha aperto in aprile 2012 nel centro di Modena il nuovo "Museo Enzo Ferrari", dedicato alla figura del fondatore della Scuderia più famosa del mondo.

 

acetaiaGOURMET TOUR
Il territorio di Modena è la patria del famoso e prezioso Aceto Balsamico Tradizionale. Si tratta di un prodotto unico al mondo, affinato e invecchiato in piccole botti che un tempo venivano date in dote alle figlie quando si sposavano. E' possibile visitare le acetaie e degustare questo "balsamo" abbinando a questa visita quella a un caseificio del Parmigiano Reggiano.
Passando alla provincia di Parma per le strade di collina si giunge nella zona di Langhirano dove la visita a un prosciuttificio è d'obbligo.
Il gourmet tour si conclude con un buon pasto a base di prodotti tipici della Food Valley conditi con un buon bicchiere di vino rosso fresco, il Lambrusco o bianco, la Malvasia.

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.